ATTICA the days after
RESOCONTO
Ciao “bella gente”, oggi parte una nuova rubrica dedicata ai giorni successivi gli incontri con gli autori: The days after.
Partiamo subito dallo scorso 30 Novembre, avuto con Giacomo Keison Bevilacqua: ATTICA edit by Bonelli.
Il numero dei partecipanti all’evento è stato veramente importante. Si sono presentate tante persone sia fuori Bergamo che addirittura da oltre provincia.
Durante lo svolgimento della giornata, hanno posto a Giacomo domande ad ampio spettro, che spaziavano dai gusti personali, alle esperienze lavorative, al passaggio dalla web serie alla graphic novel e ora al “manga”.
Insomma, quasi 5 ore ininterrotte di chiacchiere e disegni!
Si è prodigato a rispondere a tutti e a intrattenerli, perché lui è un maestro nel far ridere “le genti” non solo su carta, ma anche “in diretta”. Hahahaha!
ANALISI
Detto ciò passiamo ora al fulcro dell’evento: ATTICA prodotto “manga” di Bonelli.
La casa editrice milanese aveva già dato a intendere, in modo molto lampante, che stesse cambiando direzione e già lo avevamo visto, ma, mai avremmo potuto pensare che arrivasse addirittura a presentare un prodotto così fuori dal suo target e tipologia.
Attica nasce sotto l’etichetta Audace e viene presentato inizialmente nel circuito delle fumetterie, proprio per volontà di Giacomo, e in un secondo momento potrà forse vedere la luce sia in edicola che magari, una volta finita la serie e nel formato “OMNIBUS” cartonato, nelle librerie.
Il cliente tipo di Attica non è definibile. Dico questo perché le persone che lo hanno acquistato non sono, sicuramente, i lettori tipici “Bonelli”, ma i più disparati… Lettori di manga, di super eroi, dei Bonelli di ultima generazione (Orfani, Dragonero, per intenderci), addirittura si è avvicinata gente che non ha mai letto, in vita propria, un fumetto o un manga.
Questo primo numero, di sei, ha suscitato, almeno nel nostro negozio, un certo interesse, e i numeri di vendita, nel mercato generale, sembrano dare ragione sia a Giacomo che a chi, in Bonelli, lo ha fortemente voluto.
Ora aspettiamo le conferme del secondo numero.
Nel frattempo, se non lo avete ancora letto, pensateci e mentre lo fate, provate a sfogliarlo qui sotto.
GALLERIA
Se avete perso questo evento, cercate di non perdere anche il prossimo:
Sabato 7 dicembre ore 15:30 Paolo Barbieri presenta Star Dragons