San Diego Comic-Con 2016: le novità su Dc e Marvel

In questi giorni, sta avendo luogo il San Diego Comicon; la celebre fiera del fumetto che annuncia le più importanti novità dal mondo dei fumetti e delle serie tv/film.

Moltissime sono le notizie già proposte dalle varie case e molte altre ne arriveranno ma alcune chicche già sono state annunciate:

Dc Comics:

La Dc propone una nuova panoramica sui supereroi nelle loro nuove testate “REBIRTH“. Già nelle prime uscite ha riscosso un elevato successo che nemmeno con il “New52” aveva raggiunto.
All’interno dell’articolo pubblicato da Comicsblog.it, si parla in particolare di CYBORG,AQUAMAN, LANTERNA VERDE e FLASH; quest’ultimo disegnato dal bravissimo CARMINE DI GIANDOMENICO, autore da guinness per aver disegnato 56 tavole in sole 48 ore!

Mentre le ultimissime notizie per fronte cinematografico, ha presentato il primo teaser di JUSTICE LEAGUE!

Marvel:

Per contro, Marvel, ci ha invaso di notizie fresche fresche più sul versante Series, che comics. Diciamocelo, dopo l’uscita di CAPITAN AMERICA come agente dell’Hydra, ha letteralmente oscurato qualsiasi altra notizia di rilievo (soprattutto riguardante un’altra casa editrice 😉 ).
Partiamo con IRON FIST che esce con il primissimo trailer targato NETFLIX. Un’altra serie che si aggiunge a tutte quelle già esistenti: JESSICA JONES; DAREDEVIL e AGENTS OF S.H.I.E.L.D (di cui tra poco parleremo).

A primo impatto sembrerebbe aver tutte le carte in regola per diventare una serie strepitosa ricca di azione e adrenalina, e PUGNI che saranno proprio protagonisti della storia! L’unica preoccupazione potrebbe essere un paragone con DAREDEVIL che, ammettiamolo, ha veramente spaccato il cu*o da subito a molte altre serie; di certo con Iron Fist nessuno vorrebbe vedere una “scopiazzata” perché entrambi gli spettacoli ne risentirebbero.

Arriviamo ora alla primissima serie “Marvelliana” di AGENTS OF S.H.I.E.L.D. Dopo tre stagioni (a mio parere calanti), si prospetta una ventata di aria fresca con l’ingresso di GHOST RIDER tra i futuri protagonisti della serie. Qui potrete leggere l’articolo che tratta la notizia. Non so dire se si tratta di una trovata per risollevare la serie o per introdurre un altro personaggio; fatto sta che avremo la possibilità di conoscere meglio anche lui, insieme agli Inumani già apparsi nelle stagioni precedenti.

Ultime considerazioni:

Tra le serie Marvel, sono convinto che le più amate siano proprio Daredevil, Jessica Jones e l’attesissimo The Punisher. Sarà per l’aria noir, le ambientazioni cupe e il fatto che siano considerati in qualche modo “inferiori” ai grandi big; ma anche loro fanno la loro bella figura..e la fanno bene! Se poi al tutto aggiungiamo i cross-over che potrebbero (speriamo) presentarsi ne “The Defenders”, insieme a Luke Cage, allora possiamo goderci lo spettacolo e non pensare più a nulla. Tanto ci pensano gli sceneggiatori 😀
Ne vedremo delle belle, al solo pensiero non sto più nella pelle!

Ormai il futuro dell’intrattenimento non risiede più nei film, ma nelle serie; più tempo e più storia e molta più tensione.
quest’idea Marvel l’ha studiata, testatae capita e la sta sfruttando magistralmente. Quanto inpiegherà Warner B. per contrastare questo colosso? Immagino parecchio ma forse è meglio così, piuttosto che produrre qualcosa in tutta fretta tentando di colmare il divario temporale della principale casa concorrente, è preferibile fare le cose con la dovuta calma..anche se non troppo.

[S.]