HAWKAMAN 1 VOLO INFINITO di Geoff Jones
Inizio con il dire che io AAAdoooro G.Johns, adoro il suo GREEN LANTERN, anche perché è il mio personaggio preferito della Dc Comics, insieme a GREEN ARROW soprattutto quello di Mike Grell.
Come mi succede da qualche tempo, mi sto avvicinando al mondo DC…
Apro una piccola parentesi: Io leggevo e leggo soprattutto Marvel a parte i due di cui sopra.
Bene, dicevo che appunto mi sto avvicinando al DC WORLD ma passando non ai personaggi principali, (piccola bugia, sto leggendo il Batman di Snyder e Capullo) ma dando importanza a quelli, che nel mio immaginario siano, come si può dire, in secondo piano.
Avevo già letto SHAZAM di Jeff (Bone) Smith (di cui a breve farò una recensione) e ora mi appresto a farlo per questo volume di HAWKMAN 1 VOLO INFINITO DI JEOFF JOHNS.
Chiarisco che volutamente non l’ho mai letto, perché ho sempre ritenuto Hawkman, appunto, un personaggio un po’ “sfigato”, per cui sono partito mooooolto prevenuto, forte solo del fatto che lo avesse scritto il mitico G. Johns.
Ma veniamo a noi!
Apro, inizio a leggere e da subito… BUUUUMMM! Violenza inaudita alla Punisher che mi ha preso proprio alla sprovvista incollandomi alle pagine, facendomele divorare una dietro l’altra, Tavole dinamiche, ben curate e avvincenti. Persoggi ben strutturati il tutto condito dal “devasto più totale” I disegni di Rags Morales sono dinamicissimi, funzionano e sono superlativi.
La trama si articola tra il passato degli Hawk, il presente e luoghi esotici.
Il tutto gira attorno a due elementi che sembrano essere apparentemente scollegati: Il primo è legato al Museo Archeologico Stonechat Museum.
ll secondo, all’omicidio dei genitori di Kendra Saunders (ora la reincarnazione di Hawkgirl).
Carter Hall (Hawkman) e Kendra si ritrovano a combattere contro gli sgherri assoldati da un personaggio alquanto losco: Kristopher Roderic, il quale vuole mettere le mani sul museo e i suoi reperti, per aumentare la sua collezione privata.
Si passa dagli States all’India, per poi ritrovarsi in un luogo detti i Campi di Battaglia, creato dalla divinità Shiva, per proteggere suo figlio Ganesha e la sua prole, alla corruzione del mondo terreno… Non vorrei spoilerare troppo, per cui mi fermo qui.
Tornando al volume devo ammettere che l’ho trovato veramente bello, dinamico e ricco di accenni storici molto coinvolgenti, anche perché sono sempre stato incuriosito e attratto dalle divinità egizie.
Il volume viene inoltre arricchito delle schede dei personaggi più interessanti apparsi nelle storie: Naturalmente i due Hawk, il Dottor Fate, il “cattivone di turno” Roderic, il Ladro Ombra, che entrato in possesso del costume ombra del mondo Thanagariano.
In definitiva mi pento di aver sempre sottovalutato e non aver mai letto nulla di Hawkman, cosa che ora non farò più anzi mi sento proprio di consigliarne la lettura a chiunque si voglia avvicinare a personaggi meno canonici del DC UNIVERSE.
Il volume potrebbe apparire un pochino pesante nel prezzo “€ 36,00” ma potete approfittare dello sconto del 5% che sarà attivo fino al 13 Aprile 2024 e vi assicuro che non ne ve ne PENTIRETE!