Vanish 1

Ormai, da molto tempo, mi sono affezionato ai prodotti Saldapress a partire da INVINCIBLE di Kirkman, di cui, se vi ricordate, abbiamo fatto addirittura una VARIANT COVER by ComiXreovlution del n.50 (tra l’altro una delle copertine più belle tra le variant, che erano 7); percui, dicevo, mi sono avvicinato a questo VANISH 1 di Donny Cates, Ryan Stegman edito negli States da Image Comics.

Avevo appena letto un grandioso SHAZAM! di Jeff Smith e per rimanere sul pezzo “magia” ho voluto leggere anche questo primo di 2 volumi.

Innanzitutto ho apprezzato il tipico stile “Image”, per capirci quello di Lee, Silvestri e company. Poi mi ha particolarmente colpito la vignetta della quarta di copertina… mi ricordava la violenza inaudita di THE BOYS di Garth Ennis della Titan (Panini per l’Italia)

Ben caricato da questi due fattori positivi: Magia e Violenza, parto nella lettura.

Sarà dovuto al fatto che forse ero già ben predisposto, sarà che ultimamente sono particolarmente sensibile ai fumetti super eroistici, sarà che ho sempre adorato lo stile “Image”  con le sue linee decise, definite e super dinamiche, che anche questo me lo sono pappato in un sol boccone.
In effetti ultimamente faccio molti riferimenti al cibo e al nuoto, boh sarà qualche sintomo della vecchiaia… comunque, dicevo, ho trovato la storia molto interessante, magari non super innovativa, ma sicuramente singolare.

In parole povere Oliver Harrison è un ragazzino ed è il prescelto che deve salvare il suo mondo di magia da un gruppo sovversivo guidato da Vanish e guardacaso ci riesce, ma durante la battaglia Vanish distrugge parte della città uccidendo tra l’altro i genitori di Oliver.
Vinta la guerra si allontana dal suo mondo per trasferirsi sulla Terra dove crescerà tra alcol, droga e miseria. Un giorno viene aggredito da un teppista e salvato da un supoeroe che si rivelerà essere uno del gruppo Vanish, il che farà scattare in Oliver Harrison una rinnovata fiamma di PURA VENDETTA.

Come accennavo la sua sinìgolarità sta nel fatto che non sempre leggiamo di supereroi (Wathcmen, The Boys nel mondo del fumetto e Hancook per il cinema) che vivono nel degrado e nella violenza, ma Cates è riuscito ad orchestare una storia fluida che, pur saltando da un tempo all’altro e da un mondo all’altro, riesce a mantere una linea narrativa chiara e facile da seguire, assorbendoti e buttandoti a capofitto nel mondo di Oliver e dei suoi traumi. A questo aggiungiamo i favolosi disegni di Stegman, che con la sua regia riesce a raccontare non solo lo svolgimento della trama, ma soprattutto le sue emozioni controverse abbracciando il lettore e scaventandolo dentro l’animo di Oliver Harrison… Il PRESCELTO!

Se aaaadoooriii la magia come meeee e ti piacciono le botte da orbi con una sana dose di “INSANITA'” questo è il tuo fumetto.

pulsante