Blue Lock 01

Titolo: Blue Lock 01
Autori: Muneyuki Kaneshiro, Yusuke Nomura
Genere
: Spokon
Editore: Panini Comics
Edizione: Brossurata con sovracopertina
pulsante

Oggi mi son messo a leggere questo manga sul calcio, spinto dal desiderio id capire come mai la Panini alla fine ha puntato tanto da farne pure una cover omaggio al suo album di figure sul calcio.

Bene leggendolo l’ho capito. Già proprio così.

Se pensavi che Capitan Tsubasa fosse la risposta definitiva del mondo fumetto spokon (ps per i meno “saputi” uso il termine fumetto perché sto scrivendo in italiano) al calcio, (mi limito a citare questo proprio perché ci sono dei rumors in merito al fatto che potrebbe continuare la pubblicazione italiana… ma di questo ne parleremo in un’altra sede), ti sbagli di grosso.

L’autore Muneyuki Kaneshiro, sceneggiatore di Bule Lock, ha trasformato il concetto di fumetto spokon in fumetto di guerriglia urbana, alla stregue di bande di criminali che vogliono affermarsi su un determinato territorio o su un’altra banda.

Qui 300 ragazzi vengono letteralmente rinchiusi in una “galera sportiva” completamente attrezzaza con l’unico scopo di creare, a detta del loro folle ed inquietante coach Jinpachi Ego, l’eroe del calcio giapponese che permetterà al Giappone di vincere il prossimo mondiale.
I calciatori selezioanti vengo così divisi in gruppi dalla A alla Z composti da 12 persone a cui viene assegnato un ranking da 1 a 300 determinando non solo la posizione in classifica ma anche i benefici come i ltpo di cibo, letto, telefono e così via.

La cosa interessante di questo manga spokon non è solo che spesso ci ritrovano rierimenti a situazioni calcisteche e a storie reali, ma che vengango affrontate le tematiche di “gioco di squadra” in modo molto “brutale” e “cruento”.

Ego, dice cose del tipo: << il cannoniere deve distruggere le ambizioni, il morale, le tecniche degli avversari, con i suoi goal; deve essere egoista a tal punot da voler a tutti i costi segnare lui>>

Così nella prima sfida, l’ONIGOKKO, una sorta di “lupo” dove i giocatori, in definitiva, partecipano ad un vero e proprio battle royal! Il giocatore che allo scadere del tempo avrà il possesso del pallone e cioè sarà l’ONI, non solo verrà espulso ma perderà ogni possibilità di accedere in futuro alla nazionale giapponese!

Blue Lock è un manga che merita di essere letto, soprattutto se ami il genere spokon (sportivo) ma anche se adori i battle royal!

Infine i disegni di Yusuke Nomura danno un tocco “truce” alla storia, specie nei momenti in cui il “mostro” che alberga in ogni cannoniere, esce e ne prende il possesso, trasformandolo in una sorta di indemoniato al pari dei migliori horror.

Che dire… Leggetevelo e fateci sapere cosa ne pensate!