Extreme Carnage: Una morte in famiglia

Dopo un vita che non leggo qualcosa legato a Carnage, mi sono infine deciso a prender in mano Extreme Carnage.

Io ho adorato il costume nero di Spider-Man da sempre, fin dagli albori, quando apparve in Guerre Segrete, anche se con la pubblicazione italiana fu la sua secondo apparizione, mentre negli States fu la prima.
Ho adorato la lotta intestina di Parker e il simbionte, l’evoluzione in Venon con Eddie Borck, la rinascita di Flash Thompson, divenuto in seguito l’Anti-Venom.
Al contrario Carnage, l’ho sempre tenuto un po’ in disparte, anche se è il Joker della Marvel.

A differenza delle sensazioni controverse che crea il super villain della DC, quello della casa delle ideee mi ha sempre “spaventato”.
Non per la sua crudeltà, o per la sua follia, pari a quella, se non superiore, del Joker, ma per la sua capacità di insidiarsi nel corpo e nel cervello umano per instillare terrore e xnenophobia. In questo volume il tutto è incentrato proprio sul tema Xenopobico.

La Marvel da sempre trattato temi sociali importanti, come la diversità, l’origine, basti pensare agli X-Men, agli alieni e anche agli stessi Super Erori.

Dicevo, il tema centrale è la paura dell’uomo verso gli alieni Simbionti, ma il movimento degli amici dell’umanità, non mira solo ad aumentare la paure degli americani, dopo l’ultimo attacco dei simbionti, ma verso qualsiasi cosa possa minacciare l’uomo in quanto diverso.

Il volume raccogli una miniserie di 8 numeri, creata da un team di molti gli autori magistralmente orchestrati in una trama che lega tutti i numeri come se fosse una storia unica.

Leggendola non ti accorgi neppure del cambio del disegnatore o dello scrittore, perché il tutto è talmente intenso e coinvolgente che non ti lascia nemmeno il tempo di respirare.

Il consiglio è di leggerlo anche se non conosci il mondo di Carnage, perché tra le note e il “fra le righe” dei dialoghi, riesci comunque a comprendere perfettamente tutto quello che ha portato a questo punto.

pulsanteo consulta la Lista completa dei volumi di Carnage