Gaku 1 di Shinichi Ishizuka
Oggi ti presento un altro fumetto di Shinichi Ishizuka già autore di Blue Giant (qui la recensione).
Autore, che grazie al suo tratto e alla sua particolare sensibilità con cui tratta i vari temi, dal mio punto di vista rimane uno dei migliori presentati da J-Pop negli ultimi anni.
Riesce a passare da un tema ll’altro, dimostrando non solo una grande capacità artistica, ma anche un’estrema conoscenze dei contenuti.
Gaku (al momento della recensione ne sono usciti 4) tratta le vicende di Shinichi Ishizuka, un alpinista volontario, dall’enorme esperienza e estrema conoscenze delle montagne, si mette alla ricerca di persone disperse, ferite o intrappolate, nelle “sue” montagne.
In questo primo volume si susseguono una serie di vicende in cui lui è la colonna portante. La sua capacità di adattamento alle situazioni critiche, gli permette di trovare una soluzione immediata per mettere in salvo lo sfortunato “turista”.
Il tratto distintivo di Ishizuka, la sua capacità di raccontare attraverso le vignette, unita alla sua grande bravura artistica, vedi ad esempio l’immagine sopra, i vari paesaggi mozzafiato o le situazioni di estremo pericolo, gli permettono di trasferire una quantità di emozioni fortissime che inducono il lettore a non staccare gli occhi dal fumetto fino alla fine, lasciandogli “la gola” di volerne immediatamente leggere un altro.
Per quanto mi riguarda, anche se il costo forse potrebbe apparire un pochino “proibitivo” , è un manga che non ti devi far lasciare assolutamente scappare e se ti piaciono la montagna e l’alpinismo, poi dare un occhio anche ad un altro manga: The Climber di Nabeta Yoshio e Sakamoto Shin’Ichi, edita sempre da J-Pop