RECENSIONE FREEZER [Bao Publishing] by GIULIA x ComiXrevolution
RECENSIONE FREEZER [Bao Publishing] by GIULIA x ComiXrevolution
- Autori: Veronica Carratello
- Genere: Vita e altri casini
- Pagine: 144
- ISBN: 9788865437193
- Formato e rilegatura: Cartonato 17 x 24
- Data di pubblicazione: 14/07/16
- Tarma: Una saga familiare deliziosamente tratteggiata. Un cast eclettico e perfettamente caratterizzato, con tanto di vicini ficcanaso, equivoci che coinvolgono la polizia, dating online che finisce malissimo, l’attesa spasmodica e terrorizzata del menarca da parte di una ragazzina ansiosa e un gatto che tenta ripetutamente il suicidio. Questo nuovo libro di Veronica “Veci” Carratello è irresistibile!
Recensione a cura di GIULIA B.
Parliamo di “Freezer”. No, non mi riferisco al super cattivo narcisista di Dragonball, bensì a una perla rara, un meraviglioso graphic novel che tratta le vicende tragicomiche della famiglia Robinson, in cui i problemi sentimentali ed economici degli adulti si intrecciano con i piccoli drammi adolescenziali della protagonista Mina.
Anche nel raccontare gli eventi più tragici, come l’occultamento di un cadavere o peggio l’arrivo delle mestruazioni, l’autrice non rinuncia mai a un irriverente black humor, che trova la sua perfetta incarnazione nel gatto con tendenze suicide di nome Kafka, figura assolutamente geniale che meriterebbe una storia tutta per sé.
L’uso delle citazioni musicali poi è tanto brillante quanto diabolico: dopo averlo letto dovrete chiamare un esorcista che vi tolga dalla testa il ritornello di “Mrs. Robinson”. Ma il gioco vale la candela, “Freezer” è il racconto originale, assurdo e catartico che non può mancare nella vostra libreria.